Sono nata a Jesi nel 1986 e la mia passione per le lingue e culture mediorientali mi ha portato a Venezia dove nel 2009 mi sono laureata in Ebraico e Aramaico presso l'Università Ca' Foscari. Il mio percorso di studi è proseguito con un master itinerante in Crossing the Mediterranean towards Investment and Integration e con una Laurea Magistrale in Antropologia Culturale conseguita nel 2014.
Durante gli studi ho lavorato per un periodo presso l'Istituto Italiano di Cultura di Haifa, ho viaggiato e vissuto in diversi luoghi, dai villaggi berberi dell'Alto Atlante in Marocco ai contesti abitativi delle popolazioni gitane in Portogallo e Romania, dove ho realizzato i miei primi reportage fotografici. Sono state queste esperienze a far nascere in me l'amore per la fotografia e la documentazione visiva applicate agli studi etnografici sui fenomeni migratori e sulla percezione dell'abitare. Per comprendere da vicino le dinamiche legate all'accoglienza e all'adattamento in un luogo diverso da quello di origine ho condotto ricerche sul campo nei centri di accoglienza per richiedenti asilo nelle Marche.
Nel 2017 ho collaborato come assistente all'insegnamento delle teorie e tecniche dell'immagine fotografica presso l'Istituto di Ricerca e Formazione nelle Scienze Sociali (IRFOSS) di Padova. Da quel momento realizzo laboratori di Antropologia Visuale nelle scuole di ogni ordine e grado, comprese le Università, ed espongo le mie attività in occasione di conferenze organizzate da associazioni ed enti di settore. Il mio insegnamento parte dall'utilizzo di immagini che ispirano conversazioni intorno a temi prestabiliti: le/i partecipanti creano e selezionano fotografie o video che stimolano interpretazioni personali, racconti, descrizioni e aspetti emotivi che vanno al di là del visibile. A partire da qui, guido le mie studentesse e i miei studenti verso una maggiore consapevolezza dello strumento fotografico e audiovisivo.
Dalla mia esperienza ho imparato che questi linguaggi applicati alle metodologie di ricerca sociale generano una conoscenza di interesse per la comunità e contribuiscono alla messa in moto di processi di cambiamento sociale.